PISCINA IN COMPOSITO

Quando vuoi mettere nel tuo giardino una piscina resistente ed elegante che inoltre non richieda grandi sforzi per mantenerla, devi vedere le diverse opzioni presenti sul mercato per poter valutare qual è quella più adatta alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia. Oggi vogliamo parlare di uno dei modelli di piscina che negli ultimi anni ha rivoluzionato il mercato: le Piscine Composito.

Sono piscine che difficilmente necessitano di manutenzione nella sua struttura grazie alla sua composizione, una miscela di legno, resina e altri elementi che la rendono praticamente indistruttibile. Sono anche molto eleganti, quindi saranno perfetti in qualsiasi spazio grazie al loro aspetto simile al legno.

Grazie ad avere una piscina di queste caratteristiche nella tua casa, puoi avere uno spazio ideale nel tuo giardino perché le piscine composito forniscono quel tocco di raffinatezza che stai cercando senza dover cercare altri tipi di piscine poiché sono super attrezzate e complete.

PISCINA IN COMPOSITO GRE 410X124 KPCO41
PISCINA IN COMPOSITO GRE 664X386X124 KPCOV66
PISCINA IN COMPOSITO GRE 804X386X124 KPCOV80

Tipi di piscine Composito

Attualmente, il produttore numero uno in questo tipo di piscina è Gre, che ha una propria gamma di piscine Composito Gre. Se consulti il ​​suo catalogo, vedrai che ha modelli per piccoli spazi con un formato rettangolare di 326x186x96 cm o quadrate di 326x326x96 cm, ma anche grandi formati ovali di oltre otto metri di lunghezza.

In ogni modello troverai le stesse qualità e un prezzo senza uguali. Innanzitutto perché sono piscine costruite per durare molti anni senza manutenzione, perché la loro composizione resiste all’umidità e all’attacco degli insetti. D’altra parte, la sua attrezzatura completa consente di avere tutto ciò di cui hai bisogno in un unico prodotto.

Infine, sono piscine che possono essere montate in superficie ma possono anche essere semi-interrate e completamente interrate.

Attrezzature per piscine Composito

Se osserviamo le piscine Composito Gre, vediamo che hanno tutte una scaletta all’esterno dello stesso materiale della struttura per continuare con l’estetica rustica ed elegante. Per l’interno, questi modelli hanno una scala in acciaio inossidabile.

D’altra parte, queste piscine hanno profili verticali in alluminio per rinforzare ulteriormente la struttura, oltre a darle un aspetto più lussuoso. Inoltre nella parte superiore presenta questo tipo di profili anche negli angoli.

Se parliamo della vasca della piscina, è realizzata in PVC di alta qualità e resistente che viene fissato alla piscina grazie a un profilo per poterlo ritirare e indossare facilmente quando è necessario cambiarlo.

Per la parte inferiore della piscina, questi modelli prevedono un tappetino che verrà posizionato prima del montaggio, in questo modo viene protetta anche la parte inferiore.

Per finire le piscine Composito hanno un sistema di filtrazione composto da tubi, skimmer, valvola di ritorno e filtro a sabbia, con la sabbia inclusa, ovviamente.

Con tutta quest’attrezzatura che è molto completa, queste piscine diventano una delle migliori opzioni da avere a casa.

Come si monta una piscina Composito

Ora ti diremo come installare una piscina composito Gre. Dovresti sapere che, come altri tipi di piscine, queste avranno sempre bisogno di un po’ più di spazio di quello che misurano. Per sapere quale modello si adatta allo spazio che hai a disposizione, guarda sempre lo spazio necessario indicato nelle istruzioni del produttore, così non avrai sorprese quando andrai a montarla.

Una volta chiarito questo punto, ci concentreremo prima sul tipo di fissaggio che hanno poiché non tutti hanno lo stesso sistema.

Per questo dobbiamo distinguere tra le diverse forme che hanno. Da un lato ci sono piscine ottagonali che non necessitano di un’installazione complessa perché non sono avvitate al suolo o non necessitano di una piattaforma in cemento, anche se è consigliabile farlo.

D’altra parte, ci sono le piscine quadrate o rettangolari per cui la piattaforma in cemento è obbligatoria. Le piscine sono fissate alla piattaforma tramite cunei metallici, noti anche come Sabot.

Le piscine ovali in composito possono avere due sistemi di fissaggio. Uno di questi è conosciuto come Omega, che sono travi che devono essere interrate. Per quanto riguarda la piattaforma in cemento, non è obbligatorio, ma il produttore Gre consiglia di farlo.

L’altro sistema di ancoraggio per la piscina è il cosiddetto IPE System. Questo sistema è costituito da travi metalliche anch’esse interrate e, inoltre, deve essere realizzata la piattaforma in cemento.

Una volta chiarito quale di questi modelli scegliere, l’assemblaggio della struttura e del resto dei componenti delle piscine è un po’ più semplice, poiché la parete è composta da pannelli. Devono essere montati fianco a fianco seguendo le istruzioni del produttore utilizzando i profili verticali.

Successivamente, continuiamo con l’attrezzatura come spiegato nel manuale del produttore.

Manutenzione di una piscina composito

Come abbiamo accennato all’inizio, la struttura di questo tipo di piscina non richiede cure o manutenzioni particolari. Quindi quello che serve per averla come il primo giorno è concentrarsi sull’acqua.

Per questo è sempre consigliabile avere una copertura che copra la superficie dell’acqua, sia con la copertura isotermica per l’estate, come la copertura invernale quando non verrà più utilizzata nella stagione più fredda o per un lungo periodo di tempo. Questo aiuta a mantenere l’acqua della piscina libera da foglie o insetti galleggiando sulla superficie. In ogni caso, se qualcosa cade quando la copertura non è posizionata, basta usare un retino e in un attimo sarà di nuovo impeccabile.

Il trattamento dell’acqua della piscina deve essere effettuato con prodotti chimici specifici per questo, indipendentemente dal formato in cui vengono acquistati. Inoltre, è fondamentale seguire le istruzioni della marca del prodotto chimico per utilizzarlo correttamente e non avere contrattempi.

È inoltre necessario avere a portata di mano un analizzatore di cloro e pH per controllarne i livelli. Questo processo può essere eseguito una volta alla settimana e regolarli, nel caso in cui non rientrino nelle metriche indicate nell’analizzatore.

Oltre a tutto quanto sopra, è necessario mettere il filtro ogni giorno in modo che l’acqua sia pulita per il tempo indicato dal produttore. Allo stesso modo, ogni tanto è necessario utilizzare un pulitore per piscina in modo che anche il fondo della piscina sia pulito.

In relazione a quest’ultimo esistono in commercio diverse tipologie di pulitori per piscina che possono essere utilizzati: manuali, automatici, a batteria o robot. Scegli quale è il più consigliato per il modello che andrai ad installare perché dipende dalla potenza del filtro che hai, puoi scegliere una opzione o l’altra, tranne nel caso di pulitrici a batteria o robot che sono indipendenti e non necessitano di essere collegati alla presa dello skimmer.