PISCINE IN CEMENTO ARMATO
Quando si tratta di pensare a quale tipo di piscina dovrebbe essere installata in casa, l’ideale è vedere tutte le opzioni in base al budget che si ha e alle caratteristiche che si cercano. Se vuoi avere una piscina per molti anni, ci sono alternative molto ben preparate e con una durata molto elevata. Stiamo parlando in questo caso delle Piscine in cemento armato.
In questo senso troviamo, da un lato, le piscine comunemente chiamate in muratura, che sono piscine in cemento con finiture molto diverse a seconda del cliente, oppure ci sono anche piscine smontabili in cemento armato, che sono anche un’ottima opzione.
In quest’ultimo caso, non sono piscine che possono essere realizzate secondo le preferenze di ciascuno, ma ci sono diversi modelli, dimensioni e stanno davvero molto bene ovunque. Il cemento armato utilizzato per la fabbricazione di queste piscine è rinforzato poiché è un materiale molto resistente grazie alla sua composizione di barre o reti d’acciaio ed elettrosaldatura.
Se hai cercato informazioni su questo tipo di piscine smontabili, avrai potuto verificare che il produttore numero uno è il marchio Naturalis.
Cosa sono le piscine in cemento armato smontabili
Le piscine in cemento armato Naturalis sono piscine smontabili che hanno rivoluzionato il mercato negli ultimi anni poiché sono dotate di tutto il necessario per la loro installazione invece di essere costruite da zero.
Cioè, vengono consegnati a casa diversi pallet con l’attrezzatura completa inclusa oltre alla struttura che ha una finitura effetto legno, quindi quando lo avrai installato sembrerà che si tratti di una piscina in legno. Molti dei vantaggi di avere questo tipo di prodotto in casa è che è una piscina molto resistente poiché non marcisce.
Inoltre è molto resistente, oltre ad essere ecologicamente ed esteticamente molto elegante.
Il marchio Naturalis, di RP Industries, è riuscito a creare piscine innovative ed ecologiche che diventano un’opzione molto interessante se si desidera avere una piscina in muratura più economica ma con tutte le caratteristiche di ultima generazione.
Come vi abbiamo detto, avendo la struttura e il bordo in cemento armato, queste piscine non necessitano di manutenzione, non marciscono e sono molto resistenti alle basse temperature, anche al ghiaccio. L’aspetto finale di queste piscine in cemento smontabili è ottenuto grazie alla tintura in massa, quindi la finitura è davvero molto riuscita. Vi sembrerà di avere una vera piscina in legno ma senza la manutenzione nella struttura di cui queste normalmente hanno bisogno.
Il marchio ha anche diversi modelli di piscine con forme decagonali o rettangolari che possono essere adattate a quasi tutti gli spazi. Il modello più piccolo misura 467 x 324 cm all’esterno e ha due opzioni in termini di altezza, potendo scegliere tra 128 cm e 140 cm. Il modello più grande è 750×324 cm e ha anche le stesse opzioni di altezza. È anche molto più rinforzato grazie ai pannelli interni in acciaio.
Attrezzature per piscine in cemento Naturalis
Avere una piscina di queste caratteristiche è garanzia di avere anche attrezzature di alta qualità. Elenchiamo alcuni dei componenti inclusi:
Partiamo dal liner che è realizzato in PVC con uno spessore di 75/100 che si installa facilmente grazie al profilo HUNG incluso.
Continuiamo con il filtro incluso nella piscina, che è una cartuccia ecologica. Si tratta di uno skimmer filtrante con una capacità di 12m3/h e che dispone anche di una presa per il pulitore della piscina. La piscina comprende anche le bocchette di ritorno e una pompa da 3/4 CV.
Un altro elemento che viene fornito con il kit sono le scalette. In questo caso si tratta di due scalette in acciaio inox, una per l’esterno e l’altra per l’interno.
Per proteggere il fondo, è incluso anche un tappeto geotessile.
Come istallare una piscina in cemento armato smontabile Naturalis
Una cosa molto importante da tenere a mente è che queste piscine devono essere semi-interrate. Ma non preoccuparti perché il processo non è molto complicato e in soli 2 giorni puoi avere la piscina in cemento armato Naturalis pronta.
Per prima cosa, osserva lo spazio di cui avrai bisogno, a seconda del modello che hai scelto, per poter sapere con chiarezza in quale zona del giardino la monterai. Dopo aver optato per uno dei modelli, è il momento di iniziare l’installazione.
Sebbene questo processo sia costituito da molti punti che devono essere seguiti scrupolosamente, spiegheremo brevemente come viene installata per darvi un’idea.
Per cominciare, dovremo fare uno scavo di 50 cm e preparare una soletta di cemento di 10 cm di spessore. Una volta eseguito questo processo, il montaggio deve seguire ciascuno dei passaggi indicati nel manuale che il produttore invia insieme al modello di piscina prescelto e con l’intero kit di installazione incluso.
La parete della piscina è costituita da più traversine in cemento per comporre l’intera struttura insieme ai profili e ai supporti che devono essere installati passo a passo come indicato nel manuale di montaggio.
Successivamente vengono posizionati i pannelli di protezione all’interno e il profilo per il liner, nonché le parti incassate come il filtro o la bocchetta di ritorno. Infine, si procede a mettere il liner ma prima di montarlo bisogna posizionare anche il geotessile sul fondo.
È il momento di effettuare i collegamenti necessari per il sistema di filtrazione all’esterno della piscina.
Una volta terminato tutto questo processo, è il momento di finire di posizionare il bordo della piscina, così come le scalette, sia quella che si trova all’interno che quella che sarà all’esterno.
Come mantenere una piscina in cemento armato
Come altri tipi di piscine, la manutenzione dell’acqua deve essere eseguita correttamente per godersi la piscina il più a lungo possibile. I livelli di pH e cloro devono essere controllati regolarmente, oltre a controllare che la struttura sia in perfette condizioni.
Avere un corretto livello di pH eviterà problemi di irritazione alla pelle o agli occhi. Per controllare questi livelli è necessario utilizzare il kit di manutenzione incluso nella piscina.
Per il trattamento dell’acqua si possono utilizzare prodotti specifici per piscine in liner che solitamente hanno più azioni in un unico prodotto come cloro, antialghe, stabilizzante, ecc.
Anche la pulizia del fondo della piscina deve essere effettuata periodicamente con un pulitore idoneo al modello prescelto. Si consiglia inoltre di pulire la cartuccia dello skimmer filtrante almeno una volta al mese e dopo l’aspirazione della piscina se il pulitore è stato collegato allo skimmer.
Insomma, acquistando uno di questi modelli di piscine in cemento armato Naturalis si può avere una piscina molto resistente e durevole, avendo anche vantaggi di qualità ad un prezzo relativamente economico.