PISCINE IN MURATURA
Se stai cercando di mettere una piscina nel tuo giardino, sicuramente prenderai in considerazione diverse opzioni. Una opzione può essere mettere una piscina montabile in cui non è necessario alcun tipo di scavo o lavoro, quindi è molto veloce e facile da montare.
Ma vogliamo parlarvi di piscine in muratura poiché sono una delle opzioni più comuni e scelte dagli acquirenti. Questo perché si tratta di piscine con una durabilità molto più elevata dato che vengono realizzare con materiali molto resistenti come il cemento. Ecco perché queste piscine sono anche conosciute come piscine di cemento.
Come abbiamo indicato, devono eseguire una serie di lavori, quindi il budget per eseguirli è leggermente superiore rispetto ad altri tipi di modelli come piscine in acciaio fuori terra o piscine gonfiabili. Inoltre, sono richiesti anche i permessi e le licenze corrispondenti.
Vantaggi dell’installazione di piscine in muratura
Uno dei principali vantaggi che le piscine in muratura hanno è che possono avere la forma e le dimensioni che desideri perché si adattano completamente alle tue esigenze.
Inoltre, puoi anche progettarle aggiungendo accessori a tuo piacimento, come creare un’area per bambini avendo una piscina più piccola accanto a quella che sarà quella grande.
Una delle cose che di solito piace di più alle persone è avere la piscina in pendenza, partendo da una zona poco profonda come 1 metro di altezza e arrivando a una pendenza che può variare tra 1,70 e 2 metri. È necessario tenere presente che più è profondo, maggiore è il costo dell’acqua, dei prodotti chimici e dell’elettricità.
Nel caso di scalette interne, puoi anche renderle delle dimensioni e dell’altezza che desideri e posizionarle nella zona che ti piace di più della piscina, essendo più consigliabile posizionarle nella parte bassa in modo che tutti possano entrare e uscire senza difficoltà.
Quando hai deciso di mettere in casa una piscina in muratura, l’azienda che realizzerà i lavori, la prima cosa che fanno è un progetto che rispecchi la forma, le dimensioni, il resto delle caratteristiche che avrà la piscina, l’elenco dei materiali utilizzati, nonché le diverse finiture e accessori.
Il nostro consiglio è di rivedere molto bene il progetto prima di approvarlo in modo che tutto sia come desideri. Controlla anche il budget coinvolto nei lavori. Apportare le modifiche che si considerano con l’approvazione del tecnico che le ha apportate e, una volta terminato questo processo, inizierà l’installazione.
Come vengono costruite le piscine in muratura
Prima di iniziare il lavoro, è necessario disporre dei permessi necessari. Questo passaggio è normalmente svolto dalla stessa impresa edile.
Queste piscine vengono realizzate come se si trattasse di un’abitazione, ovvero si esegue prima uno scavo e poi si realizza un basamento in cemento armato. Successivamente, vengono posizionati dei blocchi per dargli la forma che avrà la piscina e per posizionare bene la struttura. Anche questi blocchi sono completamente armati con tondini e riempiti di calcestruzzo.
Una volta completato questo processo, è il momento di iniziare con le diverse finiture delle piscine in muratura. A seconda del tipo di finitura che si desidera avere in piscina, verrà utilizzato un tipo o l’altro di impermeabilizzazione.
Questo è molto importante da tenere in considerazione perché non è lo stesso che la vasca della piscina sia un liner, una fibra di vetro, un gres o una piastrella. Il risultato dovrebbe essere una vasca completamente stagna in grado di resistere alla pressione dell’acqua.
Equipaggiamento e accessori delle piscine in muratura
Attualmente è possibile trovare in commercio un vasto catalogo di attrezzature e accessori adatti alla realizzazione di piscine. La cosa più basilare per attrezzare una piscina è il sistema di filtraggio e le scalette.
Il sistema di filtrazione è generalmente costituito da tubi flessibili, uno skimmer e un filtro. Per quanto riguarda quest’ultimo, si consiglia anche che il filtro sia a sabbia anziché a cartuccia, anche se dipenderà dalla potenza e dalle dimensioni della piscina.
Trattandosi di una piscina in muratura, anche il filtro deve essere interrato. Per questo dovrà essere predisposta una cabina specifica e completamente a tenuta stagna. Allo stesso modo anche i tubi devono essere interrati.
Se parliamo di scalette da esterno, sul mercato sono presenti molti modelli in acciaio inox perfetti per il contatto con l’acqua. Queste scalette sono avvitate nella parte del corrimano nella pietra di coronamento, anche se può essere avvitata anche al muro fatto se non ha pietra e c’è un altro tipo di terminazione nella piscina.
Oltre a questa dotazione di base si possono inserire anche altri accessori come illuminazione, fontane, cascate o scivolo. In questo senso, il mercato offre un’ampia varietà di attrezzature e accessori, quindi starà a te decidere quali posizionare nelle piscine in muratura.
Come eseguire una corretta manutenzione nella piscina in muratura
Una volta installata la piscina e con l’acqua, è il momento di effettuare una perfetta manutenzione per godersela per lunghi periodi di tempo.
Per trattare l’acqua sono necessari prodotti chimici con varie azioni come antialghe, stabilizzante, flocculante e cloro, tra gli altri. Se quello che vuoi è avere il cloro in modo naturale, dovresti usare un dispositivo chiamato clorinatore a sale ma devi anche usare alcuni degli altri componenti, come ad esempio l’antialghe.
A seconda del tipo di vasca che hai scelto per la tua piscina, dovrai acquistare un prodotto chimico valido per quel materiale, e seguire le istruzioni riportate sul prodotto dal produttore.
Le misurazioni dei valori di pH e cloro dovrebbero essere prese settimanalmente per vedere se rientrano nei livelli. Nel caso in cui non rientrino nelle misure indicate, è necessario regolarli. Per fare ciò, avrai bisogno di un prodotto specifico per ciascuna delle cose.
Si consiglia inoltre di avere una copertura delle dimensioni e della forma della piscina per poterla mettere quando non viene utilizzata o quando non si fa il bagno per molto tempo. In questo modo avremo la superficie della piscina pulita da eventuali foglie o insetti.
Per aiutare l’acqua della piscina a essere completamente pulita, devi usare un pulitore per piscina ogni pochi giorni, che rimuoverà gradualmente le particelle che rimangono sul fondo della piscina. La pulizia della piscina con il pulitore ogni più o meno giorni dipenderà dall’utilizzo della piscina.
Puoi scegliere tra i diversi pulitori che esistono sul mercato poiché c’è una vasta gamma di opzioni. Esistono manuali che possono essere collegati allo skimmer o alla presa di aspirazione. Esistono anche i cosiddetti pulitori automatici per piscine, a batteria o anche quelli completamente indipendenti chiamati robot.
Infine, dovresti controllare ogni tanto lo stato delle attrezzature e degli accessori che compongono la piscina. Il filtro è uno dei più importanti poiché il suo corretto funzionamento determinerà il grado di pulizia dell’acqua.