PISCINA IN CEMENTO

Se hai preso in considerazione l’idea di avere una piscina in casa, è il momento perfetto per vedere le diverse opzioni disponibili sul mercato e poter selezionare quella che preferisci. Ti consigliamo di scegliere i modelli più appropriati in base al tuo budget e al tipo di piscina che desideri avere.

Per quanto riguarda il costo, devi sapere che puoi mettere una piscina fuori terra, interrata o semi-interrata, ma devi anche tenere conto del tipo di materiale con cui sono realizzate perché il costo sarà diverso.

Una delle opzioni preferite nel settore sono le cosiddette piscina in cemento che hanno vantaggi molto interessanti da avere in casa. Questi tipi di piscine sono anche conosciuti come piscine in muratura.

Uno dei vantaggi che lo rende nelle prime posizioni è che la piscina in cemento è un’ottima opzione se si desidera avere una piscina per molti anni, grazie al fatto che ha materiali con un’elevata resistenza alle variazioni di temperatura e agli agenti atmosferici e al uso continuato.

Puoi progettarli a tuo piacimento completamente sia nella forma, nelle dimensioni e negli accessori che desideri.

La piscina in cemento implica che, per installarla, è necessario fare dei lavori, quindi lo scavo e il resto dei passaggi necessari per assemblarla aumenteranno il prezzo.

Anche se è anche vero che ci sono piscina in cemento già prefabbricate, quindi la loro installazione è un po’ meno complessa e quindi più economica. Inoltre, tenendo conto che queste piscine sono solitamente interrate, la piscina in cemento smontabile consente anche l’installazione in superficie in alcuni casi.

Un chiaro esempio di ciò che abbiamo appena citato sono le piscine Naturalis, che sono piscine in cemento in finto legno all’esterno che vengono smontate e sono composte da diverse traverse.

PISCINA NATURALIS RECTANGULAR 467X324 CM
PISCINA NATURALIS RECTANGULAR 609X324 CM
PISCINA NATURALIS RECTANGULAR 750X324 CM

Piscina in cemento Naturalis

Come vi abbiamo detto, ora c’è un’alternativa all’interno di quelle che sono le piscine in cemento che possono essere più economiche a causa del formato in cui sono realizzate. In questo caso ci concentreremo sui modelli di piscine Naturalis.

Queste piscine sono state una vera rivoluzione nel settore poiché sono realizzate in cemento armato il cui aspetto all’esterno imita il legno, il che le rende esteticamente molto eleganti e belle.

Queste piscine, per le componenti dei loro materiali, sono molto resistenti al ghiaccio e non marcendo, non necessitano di alcun tipo di manutenzione sulla struttura. Ecco perché sono una delle opzioni che attireranno sicuramente la tua attenzione. Tenendo conto anche che il costo della stessa è inferiore a quello di una piscina in cemento realizzata su misura e ex novo.

Per renderla la tua opzione preferita, queste piscine sono dotate di tutto il necessario per mantenerla, come un sistema di filtraggio o le scalette, nonché altri componenti che la rendono perfetta e un’ottima opzione da considerare.

Installazione della piscina in cemento

La piscina in cemento necessita di uno scavo in precedenza, di un basamento in cemento ben consolidato e della costruzione della piscina stessa, che è composta da maglia in acciaio e cemento iniettato o blocchi di cemento riempiti con bacchette e calcestruzzo.

Successivamente deve essere realizzato il rivestimento, che può essere realizzato con diversi materiali come liner, piastrelle, vetroresina…

Infine vengono posizionati gli accessori scelti come le scalette e il filtro. Sebbene tu possa avere gli accessori che desideri, dipenderà dal budget che hai e da ciò che ti interessa di più. Puoi persino avere una perfetta zona relax se metti una doccia solare o un’area per riposare con lettini prendisole.

Nel caso della piscina in cemento Naturalis, deve essere installata seminterrata a una profondità di 40 o 50 cm. Per eseguire questi passaggi è necessario eseguire uno scavo delle dimensioni indicate nel manuale, che varieranno a seconda del modello scelto, inoltre, deve essere realizzato anche un basamento in cemento dove verranno avvitati i pilastri inclusi nel kit.

Eseguite queste fasi, si procede al montaggio della struttura composta da pilastri, pannelli in acciaio, profili e traverse come specificato nel manuale di montaggio.

Successivamente, il resto dei componenti e degli accessori in modo che in circa due giorni si possa avere la piscina pronta all’uso.

Accessori inclusi nella piscina in cemento Naturalis

Oltre a tutti i componenti che compongono la struttura che abbiamo già indicato in precedenza, questo tipo di piscine in cemento hanno accessori indispensabili per il corretto funzionamento inclusi nel kit.

Include un filtro a cartuccia ecologico da 12 m3/h, oltre a una pompa da 3/4 CV e un liner di spessore 75/100.

Le scalette che comprendono questo tipo di piscina sono realizzate in acciaio inox sia per quella interna che per quella esterna. Include anche diversi kit di tubazioni, accessori e tubi oltre ai dadi e bulloni necessari.

Come puoi vedere, sono piscine completamente attrezzate in modo che nel momento in cui hanno finito di installarle puoi iniziare a usarle.

La piscina in cemento Naturalis ha diversi modelli di forma decagonale o rettangolare che possono essere facilmente adattati a vari spazi, con modelli di soli 324×467 cm fino ai modelli più grandi di 472×787 cm, sempre molto ben attrezzati in modo da non aver bisogno di nient’altro.

Come deve essere la manutenzione della piscina in cemento

La manutenzione delle piscine in cemento è focalizzata sull’acqua perché la struttura non ha bisogno di fare nulla. È una struttura che non marcisce, resiste perfettamente ai cambiamenti di temperatura ed è anche resistente all’attacco di insetti e umidità.

Quindi per la cura dell’acqua avranno bisogno della stessa cura di qualsiasi altro tipo di piscina e che ora riassumeremo brevemente.

Per prima cosa devi trattare l’acqua attraverso prodotti chimici. Poiché queste piscine hanno la vasca realizzata con il liner, il tipo di prodotto chimico scelto deve essere studiato appositamente per le piscine con liner.

La cosa più consigliabile è acquistare prodotti chimici che hanno diverse azioni in un solo prodotto che di solito sono in formato pastiglia. Si tratta di compresse che vengono poste in un dosatore galleggiante. Devi prestare molta attenzione alle istruzioni che compaiono sull’etichetta del prodotto chimico perché a seconda del volume della piscina, dovrai inserire la quantità che specifichi al suo interno.

Oltre a trattare l’acqua con un prodotto chimico, deve essere anche pulita e per questo viene utilizzato il filtro che è incluso nella piscina. Questo dovresti metterlo regolarmente in modo che pulisca l’intera piscina dalle tracce di sporco.

E non solo, ma ogni pochi giorni dovrai anche pulire il fondo. Per questa parte puoi utilizzare alcuni di quelli esistenti sul mercato che, a seconda delle dimensioni della piscina e del tipo di filtro di cui dispone, puoi utilizzare pulitori manuali o automatici, ma puoi anche utilizzare quelli completamente indipendenti come robot o pulitori a batteria.