PISCINE PREFABBRICATE
Se stai pensando di avere una piscina in casa, devi tenere in considerazione diversi fattori:
Da un lato, il budget che hai a disposizione, e a seconda di quello che hai, puoi scegliere un tipo di piscina o un altro. D’altra parte, è anche molto importante conoscere lo spazio disponibile per posizionare la piscina e, infine, se vuoi interrarla o meno.
Una volta chiariti tutti questi concetti, è il momento di scegliere il tipo di piscina che acquisterai.
Sebbene ci siano diverse opzioni e tutte valide, una delle più popolari ultimamente sono quelle conosciute come piscine prefabbricate, cioè sono piscine che arrivano a casa smontate e con tutte le attrezzature necessarie, così che, in poche ore, hai una zona balneare pronta per l’uso.
Questi tipi di piscine prefabbricate rendono il costo della stessa molto più conveniente rispetto a realizzare un progetto da zero e progettare la piscina a proprio piacimento.
E se quello che ti preoccupa è trovare una piscina che sia adatta alle tue esigenze, non preoccuparti perché oggi ci sono molti modelli sia di forme che di dimensioni, quindi la cosa più probabile è che troverai la piscina dei tuoi sogni.
Se hai già fatto qualche tipo di ricerca sulle piscine, avrai potuto verificare che ci sono molti produttori di questo tipo di piscine. Puoi trovare modelli con acciaio, legno o altri tipi di materiali come il composito. Se le alternative proposte sono all’interno dei tuoi modelli preferiti, allora stiamo parlando di piscine Gre.
Per le piscine prefabbricate in acciaio troverai anche altri produttori come piscine Toi o piscine Azuro, tra gli altri.
Tipi di piscine prefabbricate
Le piscine prefabbricate in acciaio hanno diverse altezze, che possono variare da 90 cm di altezza a 132 cm nel caso della struttura in acciaio. Puoi anche scegliere tra piscine di forma tonda o piscine di forma ovale, con o senza contrafforti, che sono gambe poste ai lati delle piscine ovali.
A seconda del modello scelto, potrai contare su tutte le attrezzature necessarie per il successivo funzionamento della piscina, come le scalette, il filtro e il liner, ovvero la vasca della piscina.
Le piscine in acciaio Gre hanno anche modelli specifici da interrare, quindi se questa è l’opzione che desideri, dovresti optare per uno di loro perché sono più rinforzati nella struttura, così come nel resto dei componenti che lo accompagnano.
Nel caso di piscine con struttura in legno, il produttore Gre ha la gamma di piscine Sunbay, che ha diversi modelli di dimensioni e altezza. Praticamente tutti sono dotati di liner, sistema di filtrazione e scalette, anch’esse in legno all’esterno, per continuare con la stessa linea rustica.
Nel caso dei modelli in legno Gre bisogna tenere conto anche di come devono essere installati poiché hanno modalità differenti, come cunei che si avvitano, travi da interrare o ci sono anche modelli che non necessitano di nessuna delle suddette.
Nella stragrande maggioranza di piscine dovrai realizzare anche una lastra di cemento. Ecco perché è molto importante che, se hai intenzione di scegliere uno di questi modelli, ti prendi il tempo per sceglierlo molto bene.
Infine in questa sezione parleremo delle piscine in Composito Gre che, come le piscine in legno, questi modelli hanno diversi sistemi di fissaggio. Pertanto, è anche un requisito essenziale che prima di selezionarne uno si tenga conto di tutto quanto sopra menzionato.
Attrezzature delle piscine prefabbricate
Le piscine prefabbricate hanno tutto il necessario per il funzionamento una volta installate. L’attrezzatura di base può anche essere completata con qualche altro accessorio extra come luci, cascate o pompa di calore, tra molti altri.
Il sistema di filtrazione che hanno questi tipi di piscine, può includere un filtro a cartuccia o un filtro a sabbia. Questo dipenderà dal modello e dalle dimensioni della piscina. Inoltre, questo sistema di filtrazione include anche uno skimmer e anche i tubi e la sabbia necessari nel caso di un filtro a sabbia.
Un altro componente dell’attrezzatura delle piscine prefabbricate sono le scalette, che, a seconda dell’altezza della piscina, saranno più grandi o più piccole. Tutti i modelli del produttore Gre hanno scalette in acciaio inossidabile che si completano da una scala all’esterno in legno o composito nel caso di questi tipi di piscine.
Inoltre, nelle piscine prefabbricate in acciaio, le scale possono essere ritirate perché non sono avvitate da nessuna parte. Non è così nel caso delle piscine in composito, in legno o interrate perché le scalette devono essere avvitate in qualche parte della piscina o della struttura muraria a seconda del modello scelto.
La vasca della piscina è realizzata in PVC che, a seconda delle dimensioni e del tipo di piscina scelta, sarà più spessa o più sottile. In ogni caso, la sua installazione non è relativamente complicata poiché i passaggi da seguire per ognuno dei modelli sono specificati nel manuale del produttore.
Manutenzione e funzionamento delle piscine prefabbricate
Ora ci concentriamo sulla manutenzione e il funzionamento delle piscine prefabbricate.
Una volta assemblate, la manutenzione di cui avranno bisogno consiste sostanzialmente nella pulizia quotidiana attraverso il sistema di filtrazione, la pulizia ogni pochi giorni grazie a un pulitore per piscina e il trattamento dell’acqua.
Il filtro viene utilizzato per pulire l’acqua e dovrebbe essere azionato ogni giorno quando la piscina viene utilizzata costantemente come in estate. In inverno, il sistema di filtrazione può essere lasciato scollegato e l’acqua svernata con un prodotto specifico per tale scopo. Puoi anche mettere il filtro ogni pochi giorni e continuare con il sistema di trattamento dell’acqua come in estate.
Come abbiamo detto prima, ogni pochi giorni è consigliabile far funzionare un pulitore per piscina per rimuovere tutte le particelle che rimangono sul fondo della piscina.
A seconda del modello di piscina che hai, puoi avere un pulitore o un altro perché non tutti funzionano per un determinato filtro. Questo perché il filtro a cartuccia o il filtro a sabbia hanno potenze diverse. In caso di dubbio, è sempre consigliabile consultare il manuale del produttore della piscina o un negozio specializzato in piscine.
Per quanto riguarda il trattamento dell’acqua della piscina, devono essere utilizzati prodotti chimici con varie azioni in modo che in un unico prodotto abbiamo tutto ciò di cui l’acqua avrà bisogno.
Inoltre, ogni pochi giorni dovresti anche controllare sia i livelli di cloro che di pH per evitare possibili reazioni sulla pelle, sugli occhi o sulle mucose. Per questo esistono dispositivi che controllano questo tipo di livelli chiamati analizzatori di pH e cloro.
Si consiglia inoltre di coprirla quando non si utilizza la piscina. Ci sono coperture estive o isotermiche e ci sono anche coperture invernali. Questi tipi di prodotti sono molto utili per aiutare a mantenere l’acqua pulita.
Tutto ciò di cui abbiamo discusso finora è l’attrezzatura e la manutenzione di base di una piscina, ma ci sono anche diversi accessori che puoi inserire nella tua piscina che la completano.
Alcuni di essi sono un clorinatore a sale per utilizzare il sale e ottenere il cloro in modo naturale al posto di un prodotto chimico, una pompa di calore per mantenere la temperatura dell’acqua desiderata o delle lampadine.