ROBOT PISCINA

Quando si considera quale manutenzione ha bisogno la propria piscina, è necessario scegliere alcuni prodotti e accessori di base per mantenere l’acqua pulita e in perfette condizioni per tutta la stagione estiva. I robot per la pulizia delle piscine sono diventati uno degli accessori indispensabili.

Ma, sai cos’è un robot piscina?

I robot sono dispositivi che funzionano in modo completamente indipendente durante la pulizia del fondo della piscina. I passaggi sono molto semplici: basta collegarlo alla presa elettrica, programmare la funzione che si desidera eseguire, se ne avete diverse, oppure avviare il programma che avete. Alla fine, devi solo metterlo nell’acqua.

I robot piscina hanno un cavo abbastanza lungo per raggiungere ogni angolo della piscina. Hanno anche un serbatoio dove rimangono le impurità che ritira mentre le loro spazzole avanzano su tutta la superficie del fondo della piscina.

Quando il programma di pulizia è terminato, non devi far altro che toglierlo dall’acqua, lasciando fuoriuscire tutta l’acqua che potrebbe esserci all’interno, pulire il serbatoio dalle eventuali impurità rimaste al suo interno e conservarlo per il prossimo utilizzo. Così semplice.

ROBOT KAYAK ADVENTURE GRE RKA80
ROBOT KAYAK ADVENTURE GRE RKA80C
ROBOT TRACK 4X4 GRE R44SP

Perché scegliere un robot per la pulizia della piscina

Chi possiede una piscina di notevoli dimensioni, sa cosa comporta la pulizia del fondo della vasca, così come il resto della manutenzione.

Come regola generale, la manutenzione di una piscina non richiede cure eccessive, ma il compito di pulire il fondo della piscina è solitamente piuttosto noioso. Ecco perché molte delle persone che hanno una piscina in casa scelgono di scegliere un robot per la pulizia.

Questo perché sono dispositivi completamente autonomi e automatici che puliscono il fondo della piscina in poche ore senza dover stare attento al robot.

Forse questo è uno dei principali vantaggi che fa scegliere agli utenti di acquistare un robot. Un altro di questi vantaggi è che esistono modelli di buona qualità e ad un prezzo relativamente abbordabile.

A questo punto devi tenere a mente che non tutti i robot sono uguali. Come in altre tipologie di accessori per piscine, esistono diverse gamme che vanno dalle più basilari alle più evolute con diversi sistemi.

Dovresti prestare attenzione ai tipi di robot in commercio per poter scegliere l’uno o l’altro a seconda di cosa vuoi che faccia. Consigliamo sempre di farsi consigliare da un professionista del settore piscine perché conosce molto bene il mercato attuale.

Non avrai alcun problema con questo perché sarà in grado di consigliarti, a seconda della tua richiesta, qual è il robot più appropriato.

Indipendentemente se scegli un robot o chiedi a un professionista, vogliamo far luce su questo argomento. Vediamo ora quali tipi di robot ci sono in commercio così potete farvi un’idea.

Quale robot piscina scegliere

La scelta del robot perfetto per pulire la tua piscina dipenderà da diversi fattori, non si tratta solo di ciò che fa il robot stesso, ma anche del tipo di piscina che hai.

Ad esempio, se la tua piscina ha un fondo non livellato e presenta dislivelli differenti da un lato e dall’altro, dovrai optare per un robot con maggiore potenza.

Allo stesso modo, dovresti anche guardare le misure della tua piscina e il tipo di rivestimento che ha. Questo è molto importante perché in ogni modello di robot compaiono le caratteristiche e per quale tipo di piscine è compatibile.

Come puoi vedere, devi prestare molta attenzione a tutti questi fattori per scegliere il robot più adatto alla tua piscina.

Se ci concentriamo sui robot per la pulizia, vi abbiamo già detto che esistono diversi tipi di robot. I più semplici di solito puliscono solo il fondo della piscina e possono persino arrivare alla zona curva.

Ma ci sono anche robot che puliscono le pareti e che raggiungono anche la linea di galleggiamento o la linea d’acqua. Questa parte della piscina è molto importante che sia ben pulita perché le particelle di grasso dei prodotti oleosi come le creme solari che vengono utilizzate, tra le altre, tendono a incastrarsi.

I robot pulitori per piscine sono diventati indispensabili anche per la pulizia di piscine di grandi dimensioni, come quelle pubbliche, olimpiche o quelle che si trovano nei condomini.

In quest’ultimo caso, è lo stesso delle piscine private, che a seconda delle dimensioni di queste piscine e del volume d’acqua che hanno, potranno scegliere tra una vasta gamma di robot specifici per la pulizia di piscine di grandi dimensioni.

Alcuni dei marchi preferiti per scegliere un robot per la pulizia della piscina sono Dolphin, Gre, Maytronics, Hayward, Astralpool o Zodiac. Ognuno di questi marchi ha diversi tipi di robot per la pulizia della piscina che hanno diversi tipi di sistemi, programmi, potenze, motori e altre caratteristiche.

Logicamente devi scegliere quello più adatto alla tua piscina visto che hai robot per piscine fino a 60 m² e trovi anche robot per piscine fino a 165 m² o 50 metri di lunghezza. Come puoi vedere, ci sono molti tipi e opzioni, ecco perché è molto importante prendere in considerazione la lunghezza della piscina, la larghezza e il volume in modo che il cavo e la potenza del robot siano adeguati.

Alcuni robot hanno un carrello di trasporto e un telecomando per renderlo molto più facile da usare.

Come un robot pulisce il fondo della piscina 

Il sistema di pulizia di questi robot piscina è abbastanza semplice. Nella parte inferiore hanno rulli o spazzole, che dipenderanno dal modello scelto, che mentre attraversano tutta la superficie del fondo della piscina, trattengono le particelle, raccogliendo anche le più fini in molti casi.

Queste particelle passano nel robot e rimangono nel serbatoio che hanno. Una volta che il robot ha terminato il ciclo di pulizia prescelto, tutto ciò che devi fare è ritirare il robot dalla piscina.

Prima di toglierlo completamente dall’acqua bisogna lasciarlo sul bordo in modo che rilasci l’acqua che ha al suo interno. Quando ciò è avvenuto, è sufficiente appoggiarlo a terra, aprire il coperchio dove si trova il serbatoio, estrarlo per pulirlo e rimetterlo a posto.

I passaggi che abbiamo appena indicato sono generici praticamente per ogni tipo di robot, anche se è vero che puoi trovare funzioni più specifiche in alcuni modelli di gamma alta.

Ecco perché è molto importante, come abbiamo raccomandato in altri articoli, leggere le istruzioni fornite con il robot perché in questo modo saprai perfettamente quali passaggi seguire affinché la pulizia della tua piscina sia un successo